Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Incarico a un’azienda per accelerare i tempi del superbonus 110% – Messaggero Veneto

Incarico a un’azienda per accelerare i tempi del superbonus 110% – Messaggero Veneto

Boom di richieste per usufruire dell’agevolazione fiscale Stefanutto: «Decisione che migliora il servizio ai cittadini» 

Boom di richieste per il Superbonus 110% sull’edilizia, il Comune di Azzano Decimo affida un incarico esterno per digitalizzare le pratiche e accelerarne la consegna. «L’amministrazione, vista la grande mole di richieste da parte dei cittadini di accesso agli atti delle pratiche edilizie per poter utilizzare il bonus 110% per le riqualificazioni energetiche – spiega il vicesindaco con delega all’urbanistica, Lorella Stefanutto –, ha scelto di intervenire con ulteriori risorse mirate, a sollievo del lavoro degli uffici e per migliorare il servizio ai cittadini: per agevolare le pratiche, accelerandone la consegna, abbiamo deciso di affidare un incarico esterno per digitalizzare le procedure, inserendo ulteriori risorse economiche».

L’ufficio urbanistica ed edilizia privata, da marzo 2020 a seguito delle restrizioni imposte dalla pandemia, ha iniziato un percorso di digitalizzazione delle pratiche edilizie, soddisfacendo le richieste di accesso ai documenti amministrativi tramite digitalizzazione degli stessi e invio al richiedente mediante mail.

«Tale modalità implica, in condizioni normali, un maggiore dispendio di risorse in termini di personale e di tempo, rispetto alla modalità di consultazione e fotocopiatura negli uffici utilizzata fino al 2019 – evidenzia Lorella Stefanutto –. Dall’entrata in vigore delle varie agevolazioni fiscali, tra le quali il Superbonus 110%, conseguentemente alla necessità di verificare la conformità degli immobili, le richieste hanno subìto un notevole incremento rispetto agli anni scorsi (la media è di 15-20 domande a settimana), implicando uno sforzo ancora maggiore del personale, al fine di garantire l’assolvimento delle istanze entro i termini prescritti dalla legge (30 giorni), considerata la riduzione al 50 per cento delle ore di lavoro svolte in presenza dettata dai vari Dpcm».

In considerazione di queste ragioni, con l’obietivo di favorire l’accesso al Superbonus da parte dei cittadini, oltre che di velocizzare le procedure nella loro totalità, l’amministrazione guidata dal sindaco Marco Putto ha stabilito di investire risorse nei processi di digitalizzazione. Una scelta che, oltre che per i residenti, può avere ricadute positive anche per il comparto dell’edilizia, per il quale gli incentivi e sgravi messi a disposizione dal governo centrale possono offrire opportunità lavorative in un periodo particolare quale quello attuale.

L’iter è stato seguito da Stefanutto, la quale, rapportandosi costantemente con gli uffici, ha maturato l’idea di procedere in tal senso, dopo un confronto all’interno dell’esecutivo che ha avvallato la decisione del vicesindaco. —

Source: messaggeroveneto.gelocal.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment