Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliManovra, sgravi al 100% alle Pmi che assumono apprendisti nel 2022 – Corriere della Sera

Manovra, sgravi al 100% alle Pmi che assumono apprendisti nel 2022 – Corriere della Sera

Al via il cantiere per la riforma della legge Fornero. A decretarlo è l’esito della discussione durata poco più di quaranta minuti tra il premier Mario Draghi e i leader di Cgil, Cisl e Uil. L’incontro a Palazzo Chigi sancisce, dunque, la disponibilità del governo a rivedere le regole di uscita dal mondo del lavoro e a introdurre nuovi strumenti nel sistema previdenziale. Le condizioni dettate da Draghi, peraltro, sono chiare: il premier chiede soluzioni sostenibili, che non mettano a rischio le pensioni nel medio termine, e nell’ambito di un modello incardinato sul meccanismo contributivo. I tavoli di confronto su cui lavorare dal mese di gennaio saranno tre e riguarderanno la flessibilità in uscita, la previdenza per i giovani e le donne e la previdenza complementare. Il calendario degli incontri con i sindacati sarà comunicato già oggi.

«Come sindacati — spiega il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri — , abbiamo consegnato una piattaforma unitaria. Il Governo ha deciso di far partire il confronto e il presidente Draghi ci consegnerà il calendario dei prossimi incontri, che partiranno subito dopo la pausa natalizia». Il risultato dell’incontro conferma, insomma, una relativa unità di intenti tra i sindacati e il governo, che per la prima volta si ritrovano insieme dopo lo «strappo» dello sciopero generale indetto lo scorso 16 dicembre da Cgil e Uil, mentre la Cisl ha preferito l’opzione di una manifestazione il 18. «Abbiamo chiesto al governo un confronto sulla base della piattaforma sindacale che però deve introdurre un metodo diverso di quello utilizzato fino ad ora», avverte il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, che aggiunge una rivendicazione sul fronte della legge di Bilancio. «Sulle delocalizzazioni abbiamo sollevato un problema di metodo e reso evidente come siano necessari cambiamenti nella discussione che la commissione farà nelle prossime ore».


Sgravi e bonus nella manovra

Ma un cambiamento sulle delocalizzazioni è improbabile, la priorità della commissione Bilancio al Senato è accelerare l’iter di approvazione della manovra, per trasmetterne il testo entro giovedì all’aula di Palazzo Madama. In tarda serata è iniziata la maratona notturna per votare gli emendamenti dei partiti di maggioranza, riformulati dopo l’intesa con il Governo. Nell’ultimo pacchetto di modifiche figurano lo sgravio al 100% nei primi tre anni per i datori di lavoro che stipulano contratti di apprendistato nel 2022 e che hanno meno di 9 dipendenti, la dotazione per azzerare i contributi è 8,1 milioni. Un altro emendamento prevede un fondo da 82 milioni per sospendere la Tosap nel primo trimestre 2022. Sul fronte ristrutturazioni per il 2022 viene innalzato da 5 a 10 mila euro il bonus mobili. Tra i fondi previsti 120 milioni per il supporto psicologico nelle scuole, 5 milioni per il co-housing per anziani, 10 milioni di aiuti a ceramica e vetro artigianali, 10 milioni per l’industria tessile di Prato. A questi emendamenti si aggiungono il Superbonus (con lo stop al tetto Isee per le villette), il taglio dei contributi per i lavoratori edili accedere all’Ape sociale, l’allungamento dei tempi per le cartelle del primo trimestre 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment