![Povertà energetica: tre buone pratiche per contrastarla presentate in un webinar organizzato dai partner del progetto GREENABILITY](https://www.news110.it/wp-content/uploads/2023/01/poverta-energetica-tre-buone-pratiche-per-contrastarla-presentate-in-un-webinar-organizzato-dai-partner-del-progetto-greenability.jpg)
![](https://www.news110.it/wp-content/uploads/2023/01/poverta-energetica-tre-buone-pratiche-per-contrastarla-presentate-in-un-webinar-organizzato-dai-partner-del-progetto-greenability.jpg)
La povertà energetica è un problema socio-economico rilevante che colpisce oltre 50 milioni di famiglie nell’Unione europea: obiettivo del progetto europeo “GreenAbility” – di cui ENEA è partner – è contrastare questo fenomeno. In quest’ottica avere un quadro chiaro e completo del consumo di energia e sapere come ridurlo è un’informazione importante per le famiglie in difficoltà economica e le organizzazioni del terzo settore che forniscono servizi sociali a bambini, giovani, anziani, famiglie, disabili e persone svantaggiate, sia nelle abitazioni che all’interno di strutture dedicate come le case di cura. Ma come ottenere questo tipo di dati?
Tre soluzioni (applicazioni digitali) – destinate rispettivamente alle scuole, ai condominii e agli operatori sociali che aiutano persone vulnerabili – sviluppate dai partner del progetto GreenAbility sono state presentate durante un webinar, che ha avuto luogo il 9 giugno. Queste applicazioni digitali – buone pratiche d poter poi riproporre in altri paesi e contesti simili – sono in grado di “scattare una foto” del consumo di energia in una casa o in un intero edificio e di fornire indicazioni e consigli pratici per ridurre consumi e costi.
Migliora la tua scuola è la prima applicazione e realizzata dall’ENEA. Creata nell’ambito del progetto TEESCHOOLS – Trasferimento di efficienza energetica nelle scuole del Mediterraneo (https://teeschools.interreg-med.eu/) mira a sviluppare una strategia integrata per i paesi del Mediterraneo a sostegno delle pubbliche amministrazioni nel risanamento energetico degli edifici delle scuole pubbliche.
Condominio + 4.0 è la seconda applicazione, anche’essa prodotta e presentata dall’ENEA. Si tratta di un’app gratuita che fornisce supporto per valutare l’energia e la vulnerabilità sismica degli edifici residenziali pubblici.
Enersoc è il nome della terza applicazione, strumento Web di gestione dell’energia presentato da Ecodès e destinato agli operatori sociali che aiutano le persone vulnerabili a risparmiare sulle bollette energetiche. Enersoc è una guida per una facile diagnosi energetica e consente di raccogliere dati sulla situazione socio-economica delle famiglie.
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.