Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeProrogate tutte le agevolazioni edilizie – ItaliaOggi.it – Italia Oggi

Prorogate tutte le agevolazioni edilizie – ItaliaOggi.it – Italia Oggi

gualtieri

Prorogate tutte le agevolazioni edilizie, dal rifacimento facciate al bonus verde, al 31 dicembre 2021. Bonus per i motorini prorogato fino al 2026. Lotteria degli scontrini solo con i pagamenti digitali e battesimo per il fondo della fedeltà fiscale da 4 mld. Un altro fondo da 4 mld per le attività colpite dalla crisi conseguente all’epidemia da Covid-19. Sono questi alcuni interventi fiscali tra i 243 articoli della legge di bilancio che il governo esaminerà tra sabato e domenica per presentare il documento alle camera dalla prossima settimana.

Ristrutturazioni edilizie e bonus verde per tutto il 2021. Fino al 31 dicembre è in vigore il meccanismo agevolativo per le ristrutturazioni edilizie (dal bonus facciate all’acquisto dei mobili, dall’efficienza energetica al recupero del patrimonio edilizio). La legge di bilancio conferma l’impianto di questi sconti fiscali e conferma anche lo sgravio del bonus verde. Rinnovato fino al 2026 il bonus motocicli e scooter elettrici. Lo sconto in questo caso sarà del 30% fino a 3 mila euro per acquisto senza rottamazione (altro servizio a pag. 26).

Lotteria scontrini digitale. La lotteria degli scontrini diventa, dunque, esclusivamente una vincita a premi per acquisti effettuati senza contanti. La modifica è nella bozza della legge di bilancio ed è motivata per sostenere l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici, prevedendo premi soltanto nel caso di pagamenti elettronici, «in modo», si legge nella relazione, «da assicurare le conseguenti sinergie con altre iniziative poste in essere per incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici all’ interno del Piano Italia Cashless». Il provvedimento dell’Agenzia delle entrate dell’11 novembre complica la partecipazione al concorso a premi prevedendo una sorta di out out nel caso in cui si acquistino i farmaci con lo scontrini attraverso il pagamento con pos. Attenzione perché aderire alla lotteria degli scontrini per questa tipologia di pagamento farà venire meno la possibilità di utilizzare lo scontrino in detrazione della dichiarazione dei redditi per le spese mediche. È riconosciuto più tempo per l’adeguamento ai sistemi evoluti di incasso dei registratori telematici. L’operatività dal primo gennaio è spostata al primo luglio 2021. Sul piano cashless arriva l’interpretazione che i rimborsi attribuiti per gli acquisti con strumenti di pagamento elettronici non concorrono a formare il reddito del percipiente. Nel neonato fondo per la fedeltà fiscale che ha una dote di 4 miliardi per il 2022 e il 2023 confluiranno gli introiti della componente permanente delle maggiori entrate da miglioramento della compliance. Le intenzioni del ministero dell’economia sono quelle di destinare alla riduzione della pressione fiscale il recupero di gettito derivante dalle misure di contrasto all’evasione, tra cui quindi anche quella in tema di incentivi all’utilizzo di pagamenti elettronici.

Addio tassa money transfer. Infine è abrogata la tassa sui trasferimenti di denaro all’estero effettuati per mezzo degli istituti di pagamento.

@ Riproduzione riservata

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment