Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeENEASuperbonus 110%

Superbonus 110%

Superbonus 110%

Per compilare e protocollare le asseverazioni e i documenti previsti  dalla normativa sul Superbonus 110% (art. 119  legge n. 77/2020  e dal Decreto Asseverazioni del 6 agosto 2020) occorre andare  al sito detrazionifiscali.enea.it

Informazioni e approfondimenti sul Superbonus 110% sono disponibili al seguente link https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/superbonus/approfondimenti.html

ECOBONUS, BONUS FACCIATE E BONUS CASA

Per accedere alle detrazioni fiscali per ECOBONUS, BONUS FACCIATE E BONUS CASA è necessario inviare all’ENEA sul sito bonusfiscali.enea.it..

Alla sezione Ecobonus vanno inseriti i dati degli interventi di riqualificazioni energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati degli interventi di bonus facciate quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021, del 60% per le spese sostenute dal 01/01/2022).

Alla sezione Bonus Casa vanno comunicati i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.

QUESITI DI NATURA TECNICA E PROCEDURALE

Per quesiti sul Superbonus 110%, l’Ecobonus e il Bonus Casa (solo per interventi che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti energetiche rinnovabili) è disponibile il servizio di assistenza virtuale Virgilio consultabile all’indirizzo https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/contatti/chatbot-ecobonus-e-superbonus.html.

In caso di risposta non soddisfacente, si consiglia di riproporre al servizio un quesito con parole diverse da quelle già adoperate: dopo tre tentativi infruttuosi, nei quali lo stesso argomento sia stato oggetto di quesiti differenti, si apre in automatico un form da compilare per inviare il quesito al gruppo di lavoro dedicato. Il form può essere inviato solo per quesiti che non hanno ricevuto risposta dal sistema Virgilio.

A tutela di cittadini e professionisti, si segnala che le pratiche per ottenere detrazioni fiscali predisposte da società che pubblicizzano in rete attività di redazione e invio di pratiche all’ENEA, non sono realizzate tramite servizi accreditati dall’ENEA che, pertanto, non ha alcuna responsabilità sulla loro regolarità.

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

Sorry, the comment form is closed at this time.