Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusSuperbonus 110%, al via anche per interventi “di riparazione o locali” – Immobiliare.it News

Superbonus 110%, al via anche per interventi “di riparazione o locali” – Immobiliare.it News

Il Superbonus 110% potrà essere utilizzato anche per interventi di riparazione singoli o locali, mirati a risolvere criticità specifiche dell’immobile. È quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate in risposta a un interpello (n. 560/2021) con si chiedeva di beneficiare del credito d’imposta al 110% per lavori su una villetta in zona sismica 3. Vediamo di cosa si tratta. 

Si può
utilizzare il Superbonus 110% per interventi di riparazione?

Il quesito posto nell’interpello n. 560/2021 era sulla possibilità di effettuare all’interno di un immobile residenziale lavori finalizzati “all’eliminazione delle situazioni critiche di lesione e al ripristino delle condizioni di sicurezza statica”.

Gli interventi in questione riguardano una villetta a schiera, inserita in un complesso di più unità abitative, indipendente e dotata di accesso autonomo, sita in zona sismica 3. I lavori che riguardano tale immobile sono definiti «di riparazione o locali», come si legge nel punto 8.4.1 delle Norme tecniche delle costruzioni del 2018. La domanda, quindi, ancora una volta è: tali interventi possano rientrare nel Superbonus 110%?

Quando serve l’attestazione del professionista

L’Agenzia ha specificato che all’interno del Superbonus è prevista la detrazione al 110% per interventi specifici “finalizzati all’efficienza energetica nonché al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici”, anche quando è già possibile inserirli nelle detrazioni previste dal Sismabonus.

Nel caso della richiesta dell’istante, essendo tali lavori mirati a eliminare situazioni critiche di lesione e ripristinare condizioni di sicurezza statica dell’immobile, essi possono fruire del Superbonus.

Ma attenzione: si potrà usufruire della detrazione solo in presenza di una valutazione tecnica da parte di un professionista in merito alla possibilità di effettuare i lavori. Per usufruire del Superbonus, quindi, l’istante dovrà essere in possesso di una documentazione attestante che i lavori per l’adozione delle misure antisismiche e per la messa in sicurezza statica siano “interventi di riparazione o locali”.

di Aurora Tamigio

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment