Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeSuperbonus 110%, stallo in Commissione sulla proroga: cancellato il tetto Isee sulle villette – Il Giornale d’Italia – NEWS110

Superbonus 110%, stallo in Commissione sulla proroga: cancellato il tetto Isee sulle villette – Il Giornale d’Italia – NEWS110

La legge di bilancio sulla Manovra 2022 approderà nell’Aula della Camera martedì 28 dicembre. L’avvio della discussione generale è previsto alle 14. Le votazioni non avranno inizio prima delle 18. A stabilirlo è stata la Conferenza dei capigruppo di Montecitorio. I lavori proseguiranno poi anche nelle giornate del 29, 30 e 31 dicembre. Possibile che per il via libero definitivo della Manovra il governo possa mettere la fiducia.

Superbonus 110%, tetto Isee abolito per le villette

Intanto arriva il via libera della commissione Bilancio del Senato a tutti gli emendamenti del governo. Da quello “omnibus”, che introduce in Manovra il taglio di Irpef e Irap, la rateizzazione delle bollette, riscrive il patent box e rifinanzia il bonus tv, a quelli su delocalizzazioni e stabilizzazione delle toghe onorarie.

Approvato anche l’emendamento alla manovra sul Superbonus 110%, che toglie il vincolo del tetto Isee per le villette. Il testo approvato è lo stesso riformulato e poi presentato in nottata in commissione Bilancio durante l’esame della legge di bilancio.

Novità in Manovra

Approvato dunque l’emendamento alla manovra sul Superbonus 110%, che toglie il vincolo del tetto Isee per le villette. Il testo approvato è lo stesso riformulato e poi presentato in nottata in commissione Bilancio durante l’esame della legge di bilancio. La commissione Bilancio del Senato ha votato l’emendamento che modifica la norma eliminando il vincolo dei 25.000 euro di reddito per le villette unifamiliari. La battaglia è stata portata avanti da tutta la maggioranza, che è riuscita ad ottenere il via libera del governo alla cancellazione del paletto per accedere al credito d’imposta al 110%. 

Attorno alla cancellazione del tetto Isee per le unifamiliari, che vedranno quindi l’accesso al Superbonus per tutto il 2022 con l’unico paletto del completamento lavori al 30% entro fine giugno, nella legge di bilancio c’è anche l’apertura della misura per le seconde case, il riallineamento delle estensioni dei lavori trainati a quelli trainanti, quindi la proroga per impianti fotovoltaici e infine la non applicazione del cosiddetto decreto antifrodi agli interventi in edilizia libera inferiori ai 10 mila.

Prorogato anche il bonus facciate

Dopo alcuni iniziali timori che potesse scomparire è stato infine prorogato anche il bonus facciate. Fino al 31 dicembre 2021 si potrà usufruire della detrazione IRPEF al 90% sulle spese per i lavori di ammodernamento e ristrutturazione delle facciate di casa. Detrazione che scenderà al 60% con il 2022. Anche in questo caso però resta aperta la partita all’interno della maggioranza, con il PD che chiede di non ridurre l’aliquota e Forza Italia che propone un’ulteriore proroga del bonus oltre il 2022.

Prorogato inoltre anche il bonus verde fino al 2024, per le spese per gli interventi di rinnovo di aree verdi, giardini e balconi. Si tratta di un’aliquota del 36% da applicare su interventi fino a 5mila euro. Confermato poi fino al 2024 il bonus ristrutturazione, con detrazione del 50% per i lavori di rifacimento di bagni, impianti ed eliminazione di barriere architettoniche su un limite di spesa di 96mila euro.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte. Disclaimer

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment