Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus e nuove regole, allarme di Confartigianato: imprese a rischio chiusura. La prefetta scrive al… – Corriere della Sera

Superbonus e nuove regole, allarme di Confartigianato: imprese a rischio chiusura. La prefetta scrive al… – Corriere della Sera

di Silvia Ghilardi

Il presidente Massetti: nel 2021 i nostri associati cresciuti del 2%

Confartigianato Brescia lancia l’
allarme sul Superbonus 110% e fa appello alla politica ed al governo. «Non è possibile che le regole continuino a cambiare: in queste condizioni le imprese bresciane faticano a trovare la tranquillità per andare avanti». Il presidente Eugenio Massetti si fa portavoce del malcontento e delle difficoltà che le imprese del comparto delle costruzioni, dell’impiantistica e dell’indotto stanno avendo con le agevolazioni di riqualificazione energetica ed edilizia degli immobili. Nel mirino in particolare l’ultima novità: le restrizioni al sistema di cessione del credito che dal 17 febbraio non può essere ceduto ad una ditta terza, creando così un cortocircuito in tanti subappalti già decisi.

Massetti ha condiviso le preoccupazioni del mondo produttivo con il prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà, che ha provveduto a farle arrivare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero dell’Interno per le valutazioni di competenza. «Tale modifica normativa» si legge in una nota di Palazzo Broletto «avrebbe reso difficile, se non in taluni casi impossibile cedere il credito maturato con negative ripercussioni sui flussi di cassa delle imprese rappresentate». La sensazione delle imprese è quella che, dopo avere dato una nuova vitalità al comparto e aver creato 155mila posti di lavoro – ora si voglia affossare la misura di incentivazione. «Vogliamo dimostrare — sottolinea Massetti — la nostra solidarietà alle settemila imprese bresciane che lavorano in questo settore».

E le truffe ai danni dello Stato che il ministro dell’Economia, Daniele Franco, ha definito «tra le più grandi mai viste»? «Preciso che le truffe che ci sono state — continua Massetti — non riguardano il Superbonus 110% ma altre agevolazioni del settore edilizio e poi è assurdo che per l’irregolarità di pochi paghino tutti». Ad insospettire è anche il numero delle nuove imprese iscritte in Camera di Commercio. «In effetti c’è stato un aumento un po’ dubbio — continua — di imprese edili che si sono iscritte alla Camera di Commercio ma io credo che se si fanno delle regole ci debbano anche essere dei meccanismi di controllo».

Bonus edili a parte, nel 2021 Confartigianato Brescia ha visto aumentare, rispetto all’anno precedente, del 2 per cento le proprie imprese associate (15.158). L’export manifatturiero made in Brescia nei primi nove mesi del 2021 segna un +11,4 per cento rispetto allo stesso periodo pre crisi: a contribuire a questo incremento a doppia cifra è stata la crescita della domanda estera soprattutto dei prodotti della metallurgia (+ 33,1 per cento) e delle apparecchiature elettriche (+23,3 per cento). Altro grande punto di domanda per le imprese è il caro energia. «La corsa folle dei prezzi di energia e gas e i ritardi nell’approvvigionamento di materie prime rischiano di essere la vera zavorra della ripresa in corso» conclude Massetti. Nel 2021 il Cenpi, il gruppo di acquisto di Confartigianato, ha garantito un risparmio medio per associato di 2mila euro per il gas e di 4,3mila euro per l’energia ma il continuo rincaro del costo del metano e del petrolio, rintuzzato anche dal rischio di una guerra in Ucraina, certo non aiuta. Ci sono aziende con un record di ordinativi che si trovano nella situazione paradossale di lavorare in perdita per via delle bollette triplicate.

15 febbraio 2022 (modifica il 15 febbraio 2022 | 12:08)

Source: brescia.corriere.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment