Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityIl bonus mobilità vale anche per gravel, mtb ed e-bike, adatte in città e per sport active – La Gazzetta dello Sport

Il bonus mobilità vale anche per gravel, mtb ed e-bike, adatte in città e per sport active – La Gazzetta dello Sport

Il Decreto legge “Rilancio” approvato dal Governo il 13 maggio 2020 include le “Misure per incentivare la mobilità sostenibile”. Ecco a chi si rivolgono

Giulio Masperi

Incentivi alla mobilità sostenibile, con un bonus fino a 500 euro per l’acquisto di biciclette (e-bike comprese), monopattini, segway. È quanto previsto dal Decreto Legge “Rilancio” approvato dal Consiglio dei Ministri nella giornata di mercoledì 13 maggio 2020, una manovra da complessivi 55 miliardi di euro a sostegno della ripresa economica dopo il lockdown dovuto alla pandemia del coronavirus che include anche le Misure per incentivare la mobilità sostenibile inserite nel’articolo 205.

Vediamo nel dettaglio le misure relative alla mobilità, che avranno ripercussioni positive sia per chi si sposta in città (in primo luogo), ma anche per i pendolari e per chi utilizza la bici negli spostamenti quotidiani e nel tempo libero, magari per escursioni fuori porta tipiche del cicloturismo, tra ciclovie e sentieri. Va infatti considerato che l’acquisto di un modello di e-bike adatto sia alla città sia al tempo libero (trekking, gravel, e-mtb) potrebbe essere un buon compromesso per soddisfare diverse esigenze, e “ammortizzare” la spesa per una bicicletta a pedalata assistita, i cui prezzi sul mercato di norma non sono inferiori a circa 1.800 euro. ( Qui una guida pratica all’acquisto della prima e-bike ).

BONUS MOBILITÀ: IL CONTENUTO

—  

Un “buono mobilità” che si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni residenti in città capoluogo di regione e di provincia, Città Metropolitane ovvero comuni con oltre 50 mila residenti. Il bonus ha un valore del 60% massimo della spesa effettuata, con un limite pari a 500 euro; si potrà beneficiare dello stesso bonus una sola volta. Per beneficiare dell’importo massimo di “sconto” pari a 500 euro, dunque, bisognerà acquistare un mezzo del valore uguale o superiore a 833 euro.

BONUS MOBILITÀ: QUALI MEZZI INTERESSATI

—  

Sono interessati alle misure di sostegno i mezzi della mobilità sostenibile quali biciclette muscolari, e-bike a pedalata assistita, monopattini, segway a propulsione prevalentemente elettrica. Nella categoria delle e-bike rientrano diverse tipologie di bicicletta che soddisfano requisiti specifici: se i modelli da città si adattano a vie asfaltate pianeggianti, prive di particolari dislivelli o insidie tecniche (fondi sterrati, buche, …), i modelli destinati a un utilizzo “ibrido” (quali gravel bike oppure bici specifiche per il turismo e i lunghi viaggi, con una posizione in sella più comoda, pneumatici adatti a tutti i terreni e predisposizione per borse e porta-pacchi) possono altrettanto soddisfare l’impiego urbano e, al contempo, essere ideali per le pedalate nel tempo libero. Un discorso valido anche nel caso delle e-mountain bike, utilizzabili sulle ciclabili urbane e perfette per trail e sentieri collinari e montani, magari in vista di un’estate all’insegna di una vacanza active. (Leggi i consigli per la manutenzione della bicicletta dopo un lungo stop ).

BONUS MOBILITÀ: IL PERIODO DI VALIDITÀ

—  

Le misure inserite nel Dl “Rilancio” hanno valore per gli acquisti a partire dal 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020. Il cosiddetto “bonus mobilità” prevede uno stanziamento complessivo di 120 milioni di euro con un apposito fondo.

BONUS MOBILITÀ: COME UTILIZZARLO

—  

Andranno chiarite tramite i decreti attuativi le modalità di utilizzo (nel concreto) del “bonus mobilità”. Tra le ipotesi: per l’acquirente uno sconto immediato in cassa, al negozio (il negoziante, in un secondo momento e tramite un’apposita piattaforma on-line, riceverebbe la cifra “scontata” direttamente dallo Stato); oppure l’acquirente pagherebbe a prezzo “pieno” il mezzo per poi (tramite la medesima piattaforma, una volta inseriti scontrino o fattura) ricevere mezzo bonifico il rimborso. ( Leggi anche i consigli del Club Alpino Italiano per tornare a vivere la montagna in sicurezza ).

CORSIE CICLABILI: LA SICUREZZA

—  

Sul piano della sicurezza dei ciclisti che ogni giorno utilizzano la bicicletta nel tragitto verso il posto di lavoro o per le necessarie attività quotidiane, ecco che nel Dl “Rilancio” (art. 205) sono previste modifiche al Codice della Strada volte alla creazione della Casa avanzata (linea d’arresto dedicata ai ciclisti, agli incroci semaforici, avanzata di 3 metri rispetto ad auto e moto) e il finanziamento delle Corsie ciclabili (o Bike Lane) a raso, sul lato destro della carreggiata, evidenziate tramite segnaletica orizzontale e riservate ai velocipedi.

Seguici sui nostri canali social!

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment