Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Iva non detraibile e superbonus: novità dal decreto Sostegni – Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate

Iva non detraibile e superbonus: novità dal decreto Sostegni – Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate

Il decreto Sostegni nella versione definitiva stabilisce che l’imposta sul valore aggiunto non detraibile dovuta sulle spese rilevanti ai fini del Superbonus 110% si considera nel calcolo dell’ammontare complessivo ammesso al beneficio, indipendentemente dalla modalità di rilevazione contabile adottata dal contribuente

iva non detraibile superbonusL’art. 6-bis, dal titolo “Calcolo dell’IVA ai fini degli incentivi per l’efficienza energetica” del decreto legge 22 marzo 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, convertito con modifiche in legge 21 maggio 2021, n. 69, inserisce l’IVA non detraibile, anche parzialmente, relativa alle spese per gli interventi realizzati tra le spese ammissibili ai fini del Superbonus 110 per cento.

In particolare, la disposizione stabilisce che l’imposta sul valore aggiunto non detraibile dovuta sulle spese rilevanti ai fini del Superbonus (articolo 119, del decreto-legge 34 del 2020) si considera nel calcolo dell’ammontare complessivo ammesso al beneficio, indipendentemente dalla modalità di rilevazione contabile adottata dal contribuente.

A tal fine è inserito il nuovo comma 9-ter, all’articolo 119, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34.

Il superbonus 110 per cento e le ultime novità

L’agevolazione fiscale introdotta dal decreto legge 34/2020, cd. decreto Rilancio, consiste in detrazioni dall’imposta lorda ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti o interventi antisismici.

In particolare, il Superbonus spetta, a determinate condizioni, per le spese sostenute per interventi effettuati su parti comuni di edifici, su unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno, site all’interno di edifici plurifamiliari, nonché sulle singole unità immobiliari.

Inoltre, ai sensi dell’articolo 119, del decreto Rilancio, le detrazioni più elevate sono riconosciute per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per le seguenti tipologie di interventi (cd. “trainanti”) di:

Copyright © 2021 – Riproduzione riservata Commercialista Telematico s.r.l

Source: commercialistatelematico.com

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment