Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusSuperbonus 110% e bonus edilizia: scadenza e proroghe – I-Dome.com

Superbonus 110% e bonus edilizia: scadenza e proroghe – I-Dome.com

Il Parlamento ha confermato la proroga per il 2022 del Superbonus 110%, ma vale anche per gli altri bonus inerenti alla casa? E per quanto riguarda il 2023? Scopriamo insieme le novità in merito alle scadenze e le proroghe del Superbonus 110% e dei bonus edilizia.

Roofing services concept vector illustrationIl Superbonus 110% è stato prorogato al 2022 e potrebbe anche estendersi per il 2023, come annunciato dal Governo, tramite la Legge di Bilancio 2022. Le scadenze del bonus per il 2022 sono differenti per i privati cittadini e per i condomini: infatti, per i primi il termine ultimo è stato fissato al 30 giugno 2022, mentre per i secondi ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2022.

Per quanto riguarda gli altri bonus inerenti alla casa, dall’ecobonus al sismabonus, la scadenza rimane quella del 31 dicembre 2021 e un’eventuale proroga è attualmente al vaglio del presidente del Consiglio Mario Draghi.

Superbonus 110%: proroga al 2022

4273897Il prolungamento del Superbonus 110% è avvenuto attraverso la risoluzione di maggioranza sulla Nota di aggiornamento del Def 2021, e affinché sia ufficiale dovremo attendere la Manovra. Nel frattempo, sono state distinte due diverse date di scadenza: il 30 giugno 2022 per i privati cittadini e il 31 dicembre per i condomini.

Inoltre, tramite la medesima risoluzione, il Parlamento ha chiesto al governo che nel prorogare il Superbonus venga valuta la possibilità di estenderlo anche agli immobili in stato di degrado, i cosiddetti “immobili collabenti”, non accatastati o accatastati tra quelli che non producono reddito. Dunque, il governo dovrà


Leggi anche: Superbonus 110% e bonus casa: problemi e blocchi

“valutare di includere altre tipologie di edifici, al fine di garantire un patrimonio immobiliare energeticamente efficiente a prescindere dalle situazioni preesistenti e in termini assoluti, mediante la semplificazione dell’accesso e degli strumenti operativi e finanziari alla misura”

A confermare la proroga del Superbonus 110% per l’anno 2022 è stato anche il ministro dell’Economia Daniele Franco, il quale ha affermato che:

“il Superbonus e gli altri bonus edilizi sono molto importanti per far ripartire il settore delle costruzioni, quindi nella legge di Bilancio stiamo valutando in che modo possano e debbano essere prorogati”

Tuttavia, lo stesso Ministro ha sottolineato l’elevato costo che lo Stato deve sostenere per mantenere attivo tale incentivo e di conseguenza non può essere considerato sostenibile nel lungo periodo.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment