Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus e beni vincolati, no dal MIBAC per le ricostruzioni con modifiche – Ediltecnico.it – il quotidiano online per professionisti tecnici

Superbonus e beni vincolati, no dal MIBAC per le ricostruzioni con modifiche – Ediltecnico.it – il quotidiano online per professionisti tecnici


Demolizione e ricostruzione sempre in maniera fedele su area vincolata

Quindi chi vuole intervenire su un immobile situato in area vincolata deve farlo sempre in maniera fedele. E questo anche nei casi in cui sia senza tutela diretta o incompatibile architettonicamente ed esteticamente con il paesaggio in cui si trovano.

Anche gli interventi di ripristino di edifici crollati o demoliti non possono modificare prospetti, sagoma, sedime, caratteristiche planivolumetriche, tipologiche dell’edificio preesistente e infine incrementare la volumetria.

Un’opinione che vira in maniera opposta a quella del Consiglio superiore, come abbiamo visto sopra, che invece allentava le restrizioni solamente sugli immobili inseriti in aree con vincolo paesaggistico, ma privi di riconosciuto valore storico, artistico o architettonico.

Nella risposta si riferisce la clausola di salvaguardia agli “immobili” in generale, termine con cui si intende sia gli ambiti sottoposti a vincolo, sia gli edifici ricompresi nei medesimi ambiti.

La normativa coinvolge anche i fabbricati, situati in ambiti tutelati, che potrebbero presentarsi privi di pregio e non solo quelli con caratteri intrinseci di pregio architettonico.

>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news

Quindi, con il concetto di tutela paesaggistica s’intende preservare la conformazione dello stato dei luoghi, salvaguardando il territorio dalle modifiche esteticamente percepibili, tra cui anche gli interventi su edifici situati in aree vincolate. Per cui viene dato valore al concetto di tutela del paesaggio, che si attribuisce alla “forma” del territorio, secondo quanto afferma la Corte costituzionale: “Il concetto di paesaggio indica, innanzitutto, la morfologia del territorio, riguarda cioè l’ambiente nel suo aspetto visivo” (Corte, cost. n. 367 del 2007).

Per cui, il limite della fedele demolizione e ricostruzione, vale non solo per gli immobili di pregio architettonico, ma anche gli edifici ricadenti in ambiti tutelati, in apparenza senza pregio.

>> Approfondisci: Super Sismabonus aggregati edilizi centro storico: un rompicapo da risolvere

Qualche volume consigliato:

Il primo Manuale di progettazione per la riqualificazione energetica sugli aspetti fiscali del Superbonus 110. Indicazioni pratiche sulla progettazione dell’efficienza energetica al fine di garantire il doppio salto di classe e le performance richieste dalla normativa in materia:

Questo e-book, invece, accompagna il tecnico-asseveratore ad approfondire il concetto e il contenuto dell’asseverazione in caso di agevolazione Superbonus:

Le asseverazioni del Tecnico per il Superbonus 110% - e-Book in pdf

Le asseverazioni del Tecnico per il Superbonus 110% – e-Book in pdf

Sergio Pesaresi, 2021, Maggioli Editore

L’asseverazione o perizia tecnica asseverata è una particolare forma di perizia in cui il relatore afferma che tutto quanto viene riportato è veritiero: si assume la responsabilità della veridicità di tutto quanto viene riportato e, di conseguenza, risponde…

Terza proposta, il manuale che si rivolge ai tecnici e ai progettisti per offrire un valido aiuto sia dal punto di vista procedurale che di cantiere per la gestione degli interventi edilizi in zone sottoposte a vincoli:

Interventi in zone vincolate: scelte progettuali e gestione del cantiere

Interventi in zone vincolate: scelte progettuali e gestione del cantiere

Ennio Casagrande, 2018, Maggioli Editore

In Italia esistono norme e vincoli che regolano i beni storici, il paesaggio, le zone di interesse storico (come i centri città). Spesso sono disposizioni complesse e non d’immediata comprensione. Il presente manuale si configura per il Professionista tecnico come un supporto…

Foto di copertina: iStock/Mauro_Repossini

Source: ediltecnico.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment