Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliSuperbonus, per i lavori trainati si allunga la lista dei beneficiari – Il Sole 24 ORE

Superbonus, per i lavori trainati si allunga la lista dei beneficiari – Il Sole 24 ORE

Superbonus, per i lavori trainati si allunga la lista dei beneficiari - Il Sole 24 ORE

Complicazioni per le imprese

La questione si complica se l’immobile è di proprietà di una impresa, per via della posizione assunta dalle Entrate con le risposte ad interpello 288 e 307 del 2022, secondo cui in linea di principio andrebbe valorizzato l’utilizzatore dell’immobile, non il proprietario dello stesso. Tale principio, tuttavia, diviene inefficace qualora l’edificio «composto da più unità immobiliari» sia «interamente di proprietà o in comproprietà di soggetti» non agevolabili, come, appunto, le imprese, a meno che l’unità utilizzata dalla persona fisica non abbia accesso autonomo e sia funzionalmente indipendente. In ogni caso, senza alcuna spiegazione, si introduce una preclusione al bonus per tutti i soci di società commerciale che utilizzano (anche con contratto registrato di locazione o comodato) l’unità residenziale di proprietà della società.

Interpretazione che, pur con comprensibili finalità antiabuso, appare molto “in salita”: forse, se proprio si voleva inserire una “stretta” al di fuori del dettato normativo, si poteva limitare il vantaggio ai contratti (registrati) già in essere alla data di entrata in vigore del decreto Rilancio.

Peraltro, va ricordato che nei confronti della società semplice (soggetto anch’esso al di fuori del perimetro del 110%) la circolare 30/E/2020 (par. 2.1.3) ha ammesso al superbonus i soci e gli amministratori persone fisiche di società semplici agricole a condizione che gli interventi siano effettuati su fabbricati rurali ad uso abitativo e, pertanto, diversi dagli immobili rurali “strumentali” necessari allo svolgimento dell’attività agricola.

IN PILLOLE

1. Superbonus

L’accesso all’agevolazione

Le spese per gli interventi “trainati” possono essere sostenute da un soggetto diverso da chi ha pagato gli interventi “trainanti”. L’Agenzia ha risolto positivamente il caso del condomino di un condominio dove i lavori alle parti comuni sono sostenuti solo da altri (comma 9-bis dell’articolo 119).

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment