Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomePareri ProfessionaliCodice Appalti: il principio di unicità dell’offerta

Codice Appalti: il principio di unicità dell’offerta

Codice Appalti: il principio di unicità dell'offerta

Il principio di unicità dell’offerta impone
agli operatori economici di presentare una sola proposta tecnica e
una sola proposta economica, in modo che essa abbia un contenuto
certo ed univoco.

È solo così che si possono garantire da una parte il buon
andamento, l’economicità e la certezza dell’azione amministrativa
nella valutazione delle offerte e, dall’altra, la par condicio
tra i concorrenti, dando le stesse possibilità di ottenere
l’aggiudicazione.

Appalti pubblici: il principio di unicità dell’offerta

A spiegarlo è il TAR Lombardia con la sentenza
del 12 febbraio 2024, n. 346
,
con la quale ha
respinto il ricorso proposto da un operatore contro
l’aggiudicazione in favore di un altro concorrente, che avrebbe
presentato un’offerta duplice o alternativa.

Nel dettaglio, l’impresa aggiudicataria avrebbe proposto in gara
un unico sistema, utilizzabile con due diverse tipologie di
prodotto. Un’offerta simile non avrebbe configurato l’ipotesi di
miglioria, bensì di duplicazione del prodotto.

La tesi non è stata condivisa dal giudice lombardo: il sistema
proposto in
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment