
È ufficialmente in vigore l’obbligo di contrassegno
identificativo per i monopattini elettrici. Dal 17 maggio
2026, infatti, i mezzi a propulsione prevalentemente elettrica
possono circolare solo se dotati del nuovo adesivo identificativo
previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Contrassegno identificativo monopattini elettrici: in vigore
l’obbligo
La misura è stata introdotta con l’obiettivo di rendere
identificabili i monopattini e facilitare controlli,
verifiche e accertamenti in caso di violazioni o incidenti
stradali. Sullo sfondo c’è anche il tema della sicurezza urbana,
soprattutto nelle città dove la diffusione dei monopattini ha
aumentato negli ultimi anni le criticità legate alla
circolazione.
Secondo gli ultimi dati diffusi dal MIT, le richieste presentate
hanno superato quota 40 mila, quasi il 60% delle
quali concentrate negli ultimi dieci giorni, mentre i contrassegni
già emessi sarebbero circa 50 mila.
Come richiedere il
contrassegno
La procedura è operativa dal 18 marzo 2026, data di entrata in
vigore del Decreto Direttoriale n. 110/2026, che
disciplina il funzionamento della piattaforma telematica dedicata
alla gestione delle domande.
La richiesta può
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.
